Il Notariato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino

Per ingrandire cliccare sull'immagine
Il Notariato alla XXII Fiera Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio 2009)

Anche quest’anno il Consiglio Nazionale del Notariato parteciperà tra gli espositori (Padiglione 3 - Stand R26) alla Fiera Internazionale del libro che si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2009 a Torino negli spazi del Lingotto Fiere e che avrà come motivo conduttore il tema «Io, gli altri».


Presentazione del Volume «Il Notaio e la Città»

Sabato 16 maggio 2009 alle ore 10.00, presso la Sala Avorio, sarà presentato il volume della Collana Studi Storici del Consiglio Nazionale del Notariato « il Notaio e la città », a cura di Vito Piergiovanni, edito da Giuffrè.
Interverranno Paolo Piccoli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato; Prof. Vito Piergiovanni, Ordinario presso l’Università di Genova; Prof. Gian Savino Pene Vidari, Ordinario presso l’Università di Torino; Dott. Carlo Cerrato, Caporedattore del Tgr Piemonte; Prof.ssa Maria Eugenia Cadeddu, Direttore Vicario del Dipartimento Identità Culturale (Cnr); Roberto Martino, Presidente del Consiglio Notarile di Torino; Notaio Giuliana Bartolini, Coordinatrice Commissione Studi Storici.

Gli studi contenuti nel volume testimoniano la documentazione prodotta dai Notai, professionisti dotati di «fides publica», nei Comuni dell'Italia medievale e fanno risaltare omogeneità di esercizio professionale dal Piemonte alla Sicilia, passando per la Toscana, il Veneto, Bologna, Genova e Roma.
I Notai del tempo hanno avuto la capacità, con le loro specifiche competenze tecniche, di proporsi sia nelle funzioni di mediatori giuridici sia in quella di volgarizzatori linguistici.

I dibattiti, le discussioni e gli incontri proseguiranno presso lo spazio espositivo del Consiglio Nazionale (Padiglione 3 - Stand R26) dove sarà a disposizione la produzione editoriale del Consiglio: dalla prestigiosa collana Studi Storici alla rinnovata rivista dei Quaderni trimestrali « Studi e Materiali », alle Guide per il Cittadino realizzate in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.